Il corso DAE è un percorso formativo teorico-pratico che abilita all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno e alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP o BLS-D) su adulti e bambini, fondamentali nei casi di arresto cardiaco improvviso.
Gli obiettivi del corso sono di fornire le conoscenze per:
Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi automatici esterni (DAE).
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
Legge 3 aprile 2001, n. 120 - D.M. 18 marzo 2011 - Legge 4 agosto 2021, n. 116 (“Legge DAE”) - Decreto Balduzzi (D.M. 24 aprile 2013) - Linee Guida Internazionali (ERC/AHA)
Il corso proposto da SILAQ prevede la trattazione di due moduli:
MODULO TEORICO
MODULO PRATICO
5 ore (suddivide in due moduli)
Al termine di ogni lezione verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti. Una volta conclusa la formazione, verrà rilasciato attestato di partecipazione (previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste) valido 2 anni.
Attualmente non esiste una normativa nazionale che imponga in modo generalizzato l’obbligo di formazione DAE per tutte le aziende; quindi, non sono previste sanzioni dirette per la mancata formazione del personale all’uso del DAE, salvo alcuni casi specifici.
Tuttavia, in determinati contesti, la mancata formazione e la mancata disponibilità di personale abilitato all’uso del DAE può comportare responsabilità e sanzioni, in particolare quando l’obbligo è stabilito da norme di settore.
Il corso di formazione per lavoratori prevede un aggiornamento periodico biennale di 2 ore.