L’importanza della formazione ed informazione dei lavoratori e dei soggetti che operano all’interno di una azienda, non limitatamente quindi ai soli lavoratori ma a tutte le funzioni coinvolte nel sistema di prevenzione protezione, è fondamentale per una corretta adozione di tutte le misure necessarie e obbligatorie finalizzate a ridurre le probabilità che una situazione di percolo esprima il proprio potenziale di danno.
In questa ottica, il DPCM 08/03/2020 e s.m.i. ed il protocollo anti-contagio del 14/03/2020 e s.m.i. attribuiscono un ruolo critico e fondamentale alla formazione e all’informazione ai fini del contrasto del contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Il corso è rivolto a tutte le aziende a basso/medio rischio di contagio COVID-19.
Secondo le indicazioni fornite dall’OSHA (Occupational Safety and Health Act) i macro settori in cui è presente un livello di rischio basso sono quelli che non richiedono il contatto con persone note per essere o sospettate di essere infette da SARS-CoV-2 né frequenti contatti ravvicinati con dal pubblico in generale (es. uffici con contatto professionale minimo con il pubblico e altri colleghi).
I lavori a rischio di media esposizione includono, invece, quelli che richiedono un contatto frequente e / o stretto con le persone che possono essere infettate con SARS-CoV-2, ma che non sono conosciute o sospette di pazienti COVID-19 (es. scuole, ambienti di lavoro ad alta densità di popolazione, strutture commerciali ad alto volume, servizi alla persona).
Il corso proposto da SILAQ prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
2 ore
Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.