Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, approvato con il D. Lgs. 81/2008, fornisce, nell’art 83 la seguente definizione:
La norma tecnica di riferimento a cui rimanda la precedente definizione è la CEI 11-27 5ª edizione che, nel paragrafo 4.15.5 stabilisce: […] La durata e l’ampiezza dell’attività formativa dipendono da vari fattori, tra cui si evidenziano la preparazione scolastica e l’esperienza pregressa. Si raccomanda, comunque una durata minima per la preparazione teorica non inferiore alle 10 ore.
N.B.È indispensabile, per la validità del corso, che il Datore di lavoro sottoscriva una dichiarazione che il fruitore è in possesso delle prescritte conoscenze pratiche. Tale dichiarazione deve essere compilata prima dell'inizio del corso e inviata tramite e-mail all'indirizzo [email protected].
Il corso è rivolto a tutte le aziende che operano nel settore elettrico o ad esso collegato e a tutti i lavoratori esposti a un rischio elettrico indipendentemente dal fatto che le lavorazioni effettuate si svolgano con parti attive in tensione o fuori tensione.
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
D.lgs. 81/08 artt.82 e 83, CEI EN 50110-1, CEI 11-27 5ª edizione 2021
L’iter formativo in modalità e-learning proposto da SILAQ prevede la trattazione degli argomenti indicati dal Comitato Elettrotecnico Italiano – CEI 11-27:
4 ore
Al termine della formazione, previo superamento del test di verifica, nella propria area del corso sarà possibile effettuare il download dell’attestato di partecipazione.
Si ricorda che la condizione di PES e PAV deve essere formalizzata dal Datore di lavoro che valuterà, oltre al risultato dei test e al corso di formazione effettuato, anche l’affidabilità e la propensione del lavoratore.
La mancata formazione del lavoratore comporta sanzioni, che possono includere l’arresto da 3 a 6 mesi oppure ammenda da € 2.457,02 a € 6.388,23, seconda art. 82 D.Lgs 81/08.
Il corso di aggiornamento ha cadenza quinquennale (o qualora vengano modificate le norme di gestione dei lavori elettrici).