Il corso si pone gli obiettivi di aggiornare le conoscenze teoriche acquisite nel corso base di 16 ore, in relazione alle normative e alle procedure di primo soccorso; di consolidare le abilità pratiche di intervento in situazioni di emergenza, con particolare attenzione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS) e di disostruzione delle vie respiratorie; di ripassare la gestione dei principali scenari di emergenza: traumi, ferite, emorragie, ustioni, malori improvvisi, avvelenamenti; di approfondire i protocolli di attivazione e comunicazione con il sistema di emergenza sanitaria (118) e il corretto utilizzo dei presidi contenuti nelle cassette di pronto soccorso; di aggiornare le tecniche pratiche con simulazioni realistiche per migliorare la prontezza e l’efficacia dell’intervento; di mantenere la conformità normativa, poiché il D.M. 388/2003 prevede l’aggiornamento triennale per garantire la validità dell’idoneità degli addetti.
Il corso di aggiornamento primo soccorso di 6 ore è rivolto principalmente ai lavoratori designati come addetti al primo soccorso in azienda, in base a quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) e dal DM 388/2003, nello specifico ad Aziende dei Gruppi A, che ricomprendono:
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
D.lgs. 81/08 artt. 18 -43- 45. D.M 388/2003 (Decreto Ministeriale 15 luglio 2003)
Il corso proposto da SILAQ prevede la trattazione due moduli:
6 ore
Al termine di ogni lezione verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti. Una volta conclusa la formazione, verrà rilasciato attestato di partecipazione (previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste) valido 3 anni.
La mancata formazione del lavoratore comporta sanzioni, che possono includere l'arresto da due a quattro mesi o un'ammenda da 800€ a 4.000€ come previsto dall'art. 43, comma 1, lettera b) del D.lgs. 81/2008.
Il corso di aggiornamento ha cadenza triennale.