La figura del RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro – è un punto di riferimento per tutti i lavoratori e si occupa di vigilare che la gestione della sicurezza in azienda avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.lgs. 81/08.
Questa figura aziendale, che è obbligatori in tutte le aziende, in base alle dimensioni delle stesse cambia la modalità di nomina del rappresentante definita dall’art. 47 del D.lgs. 81/08:
I principali compiti svolti dal RLS comprendono:
Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ovvero "Persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro" - D.lgs. 81/08, Art. 2, lettera i), in aziende che hanno meno di 50 dipendenti.
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
D.lgs. 81/08 art. 2, art. 37, art. 50
Il corso di aggiornamento per RLS di imprese che occupano da 1 a 50 lavoratori proposto da SILAQ, prevede la trattazione dei seguenti contenuti minimi:
4 ore
Al termine di ogni lezione verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti. Una volta conclusa la formazione, verrà rilasciato attestato di partecipazione (previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste) valido 1 anno.
La mancata formazione del lavoratore comporta sanzioni, che possono includere l'arresto da due a quattro mesi o un'ammenda Da 1.315,00 €. a 5.699,20 € come previsto dal D.lgs. 81/2008.
Il corso di aggiornamento ha cadenza annuale.