Il corso si pone gli obiettivi di fornire ai lavoratori incaricati della prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze le conoscenze e competenze di base per affrontare un principio di incendio in contesti a basso rischio.
Tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende con attività di Livello 2 (già Rischio Medio).
I macrosettori in cui è presente un tale livello sono a titolo di esempio*:
*Si rimanda comunque al DVR per la corretta identificazione del livello/rischio
È fondamentale per il Datore di Lavoro identificare correttamente il livello di rischio della propria attività per garantire la formazione adeguata ai propri addetti.
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
D.lgs. 81/08 artt. 18 -37- 43. D.M 2/09/21 e D.M. 3/09/21
Il corso proposto da SILAQ prevede la trattazione dei seguenti contenuti minimi.
L’incendio e la prevenzione incendi:
strategia antincendio (prima parte):
strategia antincendio (seconda parte):
esercitazioni pratiche:
8 ore (5 ore di teoria e 3 ore di pratica)
Al termine di ogni lezione verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti. Una volta conclusa la formazione, verrà rilasciato attestato di partecipazione (previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste) valido 5 anni.
La mancata formazione del lavoratore comporta sanzioni, che possono includere l'arresto da due a quattro mesi o un'ammenda Da 1.315,00 €. a 5.699,20 € come previsto dall'art. 43, comma 1, lettera b) del D.lgs. 81/2008.
Il corso di formazione per lavoratori prevede un aggiornamento periodico quinquennale di 5 ore.