Il termine lavoratori si riferisce a tutti i soggetti che, indipendentemente dalla tipologia di contratto (determinato, indeterminato, apprendistato, tirocinio, soci lavoratori di cooperativa, ecc.), svolgono un’attività lavorativa all’interno dell’organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, con l’esclusione di alcune specifiche figure (ad esempio gli addetti ai servizi domestici e familiari). La formazione fornisce conoscenze generali sui concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della sicurezza aziendale e diritti e doveri dei soggetti coinvolti.
La formazione generale per i lavoratori è rivolta a tutti i lavoratori di qualsiasi settore e con qualsiasi tipologia contrattuale, come previsto dall’art. 37 del D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025. Questo accordo è stato adottato ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), come modificato dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215.
Il corso proposto da SILAQ prevede la trattazione del seguente modulo:
MODULO 1 – Formazione generale
4 ore.
Al termine di ogni lezione verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti. Una volta conclusa la formazione, verrà rilasciato attestato di partecipazione (previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste).
La mancata formazione del lavoratore comporta sanzioni, che possono includere l'arresto da due a quattro mesi o un'ammenda da 1.708,61 a 7.403,96 come previsto dall'art. 55, comma 5, lettera c) del D.lgs. 81/2008.
Il corso di formazione generale è credito formativo permanente e non richiede aggiornamento.